logo_paideia_piede

Le iniziative di Paideia sono varie, e alcune hanno cadenza annuale.

  1. La Scuola Estiva sul Metodo e la ricerca Sociale propone un programma di alta formazione rivolto a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e professionisti che desiderano approfondire la teoria e le tecniche dei diversi metodi standard della ricerca sociale. Ha sede a Tortorella (Salerno), con quote di iscrizione estremamente contenute grazie al contributo dei docenti e dei membri dello staff che prestano la loro opera senza percepire compensi, con il solo rimborso delle spese di viaggio.
    Ulteriori informazioni sui programmi futuri si possono ottenere qui.
    Per informazioni sulle edizioni precedenti, qui.
  2. I Seminari di ermeneutica “Magistri sine registro” si svolgono a Roma in un clima raccolto, dialogico, informale, non gerarchico;  uniscono esperti affermati e giovani studiosi. L’orizzonte proposto è ermeneutico, con una sensibilità particolare alla metodologia delle scienze umane. Un’altra caratteristica di questa iniziativa è sempre stata l’ampia interdisciplinarietà, a cui hanno contribuito esperti di sociologia, metodologia, comunicazione, semiotica, filosofia, storia, antropologia, fisica, etc. L’iscrizione è gratuita. Il programma dell’ultima edizione: Magistri2018
  3. Le Giornate non standard sono occasioni formative full-immersion, 40 ore in cinque giorni, centrate su uno strumento, una strategia di ricerca, un insieme di competenze, sempre non standard: l’intervista non direttiva, l’intervista semi-strutturata, l’etnografia, l’analisi del testo, le interviste collettive, la visual research, la participatory research, le strategie e le skill fondamentali per lo sviluppo della riflessività nelle operazioni implicate dal fieldwork. Dal 2003 abbiamo formato centinaia di dottorandi e dottori di ricerca, laureandi e laureati in scienze sociali, giovani ricercatori e docenti, assistenti sociali, psicologi, antropologi e altri professionisti, che si trovano sempre più spesso nella necessità di utilizzare questi strumenti. Le GNS rispondono a quest’esigenza fornendo una formazione metodologica e tecnica, tale da indirizzare verso l’applicazione scientificamente corretta e continuamente aggiornata delle strategie e degli strumenti non-standard. Ulteriori informazioni qui.